lunedì 7 maggio 2007

From Firenze to London...... rettifica da FSX a FS2004

Maledetto PC vecchio!

Sabato mattina bel bello mi piazzo ai comandi del mio Baron 58 sulla piazzola di Peretole per iniziare il Tour con FSX. Tempo pessimo, acqua a catinelle e pista talmente bagnata che dietro i motori si formava una specie di onda turbinosa. Proviamoci... mi allineo sulla pista 5 e decollo in direzione dell'autostrada.


L'aero sale bene e subito perfora una coltre di nubi uggiosa e spessa tra i 1000 e i 2000 piedi uscendo nel sereno.

Durante la rotta tutto normale .. salvo che una volta arrivato su Pisa l'aeroporto mi nega l'atterraggio perche' il traffico era limitato all'IFR. Dannazione, mica posso passare tutta la giornata quassu'.. decido di fare il pirata e tolto il pilota automatico mi abbasso di quota, il tempo e' addirittura peggiorato tanto che a 1000 piedi non si intravede il terreno.. cerco l'aeroporto col GPS, lo trovo e scopro mio malgrado che la pista e' a 90° precisi rispetto alla mia prua... mi abbasso ancora e..... CRASH!

Dannate case intorno all'aeroporto coperte dalla nebbia.. niente da fare. Il tour per oggi finisce causa tempo proibitivo.

Secondo tentativo domenica mattina, il tempo e' nettamente migliorato, speriamo bene.

Nell'operazione di volo pero' sono impedito causa nipotina che stando sulle mie ginocchia mi fa da copilota ma mi copre con la zucca riccioluta gran parte dello schermo del PC.

Decollo tutto nella norma, il meteo e' sicuramente migliore rispetto a sabato, niente vento, cielo chiaro gia' a 500 piedi ma.... una fastidiosa foschia copre come un lenzuolo il terreno, case, boschi, fiumi e strade sono appena visibili attraverso la nebbiolina. Stavolta cerchero' di fare un'atterraggio almeno con la prua nella giusta direzione rispetto alla pista.

A impedire la riuscita del volo ci si mette il motore di FSX che appesantendo il PC comincia a darmi una serie di rallentamenti, texture assurde (tipo zona "plaid" di "Balle spaziali") che compaiono all'improvviso... in pratica il volo non e' piu' gestibile. Chiudo dedicando qualche imprecazione al santo protettore della Microsoft.

Rettifica Tour, onde evitare ulteriori incavolamenti il tour 2007 verra' effettuato col vecchio ma sempre valido FS2004 con activesky e ulteriori addons. ... speriamo bene...

Nessun commento: