lunedì 14 maggio 2007

From Firenze to London - FS9 Tour 2007 - Tappa 3

Butta male pure stamattina.

Ore 9.24 mi allineo sulla pista per cominciare la terza tappa che mi portera’ ad affrontare la sorvolata delle alpi per atterrare a losanna. Il cielo e’ piuttosto coperto e le nuvole che si intravedono in lontananza non preannunciano niente di buono.

Decolliamo regolarmente e a circa 2000 piedi comincia la foschia tanto da costringermi a un giro allucinante costeggiando le pareti di roccia attorno a me per poter arrivare alla quota del piano di volo di 11.000 piedi.
Allego la mappa di fine volo per dare una vaga idea del giro che mi sono trovato a percorrere (con un’immensa dose di fortuna visto che ho volato non vedendo un palmo dal naso). Arrivato in quota finalmente il cielo si fa piu’ limpido, viro di nuovo verso Aosta e una volta sorpassato l’aeroporto metto la prua in direzione della mia destinazione, la quota e’ sufficiente anche se non riesco ad alzarmi di piu’ di 10.700 piedi.



Fortuna che la quota raggiunta basta a trasvolare questo tratto di montagne (senza carte e’ un problema pianificare il volo), le cime piu’ alte mi sovrastano minacciosamente. Come se non bastasse un dannatissimo vento mi spinge di nuovo verso l’italia e devo faticare non poco per mantenere la prua. Ci risiamo, appena giunti in Svizzera le cime vengono coperte da fitte nubi grigie.. speriamo bene; lontano un Cessna si dirige verso l’Italia..
Do un’occhiata al GPS e mi accorgo che la “riga rosa” del piano di volo passa dritta su delle montagne molto alte ma in un’occhiata a destra mi pare di aver scorto un grosso lago.. sara’ il lago di Ginevra? Apro la mappa e con gioia posso constatare che si tratta proprio della parte di lago che ho visitato parecchi anni fa, viro e abbasso il muso per acquistare velocita’ nella vallata sottostante che si apre sull’immensa distesa d’acqua. Scendo a circa 8000 piedi quando di nuovo le nuvole si mettono d’impegno a non farmi vedere niente e di nuovo (guarda caso) proprio quando mi trovo incuneato in una stretta vallata.
Fortunatamente sulla mia sinistra riesco a distinguere il fiume che sfocia nel lago, lo seguo come fossero le strisce su una strada.
Sono sul lago, il paesaggio e’ incredibilmente simile a quello che ricordo di aver visto dal vero, la strada segue il lago, mancano pero’ i vigneti sulle terrazze e il “Chateau de Chillon”

Un’occhiata alla riva francese.

Sulla destra compare la pista di Losanna, ho scelto ancora un’aeroporto senza controllo del traffico su FS. Allineamento quasi perfetto … ma che diavolo!! Un palazzone proprio in testata pista, ormai sono troppo basso e da troppo sul mio trabiccolo volante per fare il giro e cambiare pista, cerchero’ di evitare la costruzione con una rapida impennata quando sara’ necessario.
Perfetto, sorpasso il condominio e tocco terra con una delicatezza da manuale.. rullo e vado a posteggiare vicino al distributore.. che ci fa un fienile vicino alla pista?

Quota media 10.000 piedi
Distanza 57 km
Tempo di volo 1.25

2 commenti:

Aleandro Bartolini ha detto...

Attento alle pozze.........

Marco 'Hummel' Barlesi ha detto...

Heheheh

Chissa' perche' questa frase mi ricorda il Marrucci. :D