lunedì 11 giugno 2007

From Firenze to London – FS9 Tour 2007 – Tappa 5

Oggi a Digione e’ giornata calma decido quindi di provare a avanzare verso l’agognata metropoli britannica.
Il controllo suolo mi da l’autorizzazione al rullaggio, seguo un "Cessna Gran Caravan" fino alla testata pista. Appena decollato mi allineao e… nuvoloni minacciosi all’orizzonte… diavolo di un meteo speriamo di portare il mio "goose" a Orleans altrimenti dovro’ rimandare di nuovo..
Decollo perfetto, arrivo in quota sorvolando l’abitato di Digione e mi dirigo diretto verso l’obbiettivo tenendo alla mia destra la ”autoroute du soleil” che porta diretta a Orleans. Tutti i nuvoloni sono appena sotto la mia quota, riesco benissimo a apprezzare la monotona piattezza di questa zona della Francia.. (volare in Italia con tutti quei rilievi ti abitua male).
Nonostante un bel vento che fa ballare l’aereo vistosamente riesco bene a tenere la rotta. L’autostrada e’ sempre sulla destra quando improvvisamente il meteo peggiora in maniera incredibile. La visibilita’ e’ ridotta praticamente a zero, mi abbasso a 4500 piedi e contatto la torre di Orleans. Autorizzazione negata, l’aeroporto e’ accessibile solamente ai voli IFR (strumentali). Imbufalito per l’ora di volo trascorsa decido che siccome e’ un simulatore posso in qualunque momento decidere io che tempo fa (manie di onnipotenza?), imposto il meteo su “piovoso e nuvoloso) e richiedo l’autorizzazione.

“Mike Eco Lima autorizzato atterraggio pista 25!”.

Il meteo scelto non migliora di molto la situazione, la visibilita’ e’ sempre ridotta, aziono i tergicristalli (sto Goose di Billy Lyon e’ un capolavoro) e mi allineo alla pista.
Carrello fuori, Flap 20%. Sono parecchio spostato rispetto all’asse della pista, fortuna che e’ bella lunga e ho il tempo di raddrizzare la situazione toccando terra dolcemente. Rullo verso il parcheggio quando il meteo si aggiorna di nuovo togliendo la pioggia e la nebbia e riportando la visibilita’ come all’inizio del volo… magari bastava circuitare una decina di minuti.
Parcheggio e vado a dare un’occhiata a Orleans…

Tempo di volo 1.10 h.

Nessun commento: